Barbabietola rossa, benefici e controindicazioni

La barbabietola rossa possiede proprietà benefiche che interagiscono positivamente con molte parti del corpo. Questa verdura prende anche il nome di barbabietola da orto. Non vi sono informazioni certe su quanto antica possa essere, una cosa sicura comunque è che è stata menzionata su un papiro babilonese.

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La pianta della barbabietola rossa, presenta un fusto che supera i 100 centimetri d’altezza. I fiori possiedono 5 petali e hanno un colore rosso oppure verde. Riguardo le foglie sono molto belle da vedere dato il loro aspetto simile a un cuore.

La barbabietola da orto è un tipo di verdura, ma si possono anche trovare da foraggio, oppure da zucchero. La barbabietola da foraggio serve per nutrire il bestiame e quindi non è presente nella nostra alimentazione.

La barbabietola è un alimento importante da inserire nell’alimentazione, in pratica è una verdura con svariate sostanze buone per il nostro organismo. Ma cosa offre precisamente? Basta leggere il prossimo capitolo per non avere più domande.

Barbabietola rossa: valori nutrizionali

La barbabietola rossa, un vegetale che sulle nostre tavole non può mancare. Chiaramente se pensiamo alle sue notevoli sostanze benefiche, siamo ancor più invogliati a inserirla nel nostro regime alimentare. Ricordiamo comunque che questa tipologia di barbabietola non è molto adatta verso le persone che soffrono di diabete. Il motivo è rivolto alle percentuali elevate di zuccheri che sono all’interno di questo alimento. In pratica può essere mangiata ma con la massima prudenza. Passiamo alla composizione chimica adesso:

  • Acqua
  • Proteine
  • Grassi
  • Ceneri
  • Zuccheri
  • Fibre
  • Carboidrati
  • Vitamine (A, B, C e J)
  • Aminoacidi
  • Sali minerali (fosforo, zinco, ferro, selenio, magnesio, manganese, calcio, rame, potassio e sodio)

All’interno di questa barbabietola è presente un colorante naturale, tale sostanza è la responsabile del colore di questa verdura. Non per caso moltissime industrie, lo impiegano per rendere gli alimenti migliori per quanto riguarda il loro aspetto estetico. In poche parole quello che sembra fresco è solamente colorato. Questo non vale per tutti i cibi fortunatamente. Secondo svariate ricerche, questa verdura possiede molto più ferro degli spinaci. In particolare le foglie ne sono ricche.

Barbabietola rossa: benefici

La barbabietola rossa, la si può considerare una degna alleata per l’organismo. Gli aspetti benefici sono moltissimi e gli esperti ci suggeriscono di mangiarla regolarmente. Questo perché stimola le difese immunitarie, depura il corpo è ricca di minerali, si occupa di influire positivamente sul nostro sistema cardiocircolatorio. Inoltre è un buon rimedio contro la depressione. I benefici appena menzionati sono alcuni di quelli effettivi che il consumo assiduo di barbabietola offre al corpo umano. Cerchiamo di venire a capo della situazione parlando dei suoi effetti buoni:

  • Depura il corpo. Dato che in questa verdura vi sono le saponine, tale alimento è indicato per depurare il corpo umano. Inoltre è adatta anche per bruciare i grassi che si accumulano.
  • Disintossicante per l’organismo. Una degna alleata, secondo gli esperti, per il fegato e il sangue in quanto si occupa della loro purificazione. Basta naturalmente inserirla nella propria dieta alimentare. Si tratta di una forma di prevenzione contro le malattie che possono attaccare il fegato.
  • Depressione. Questa particolare barbabietola possiede una composizione chimica che influisce in maniera ottima sul cervello e sull’umore. In molti la consigliano contro la depressione appunto.
  • Proprietà antiossidanti. Sono molti gli elementi disponibili in questa verdura che possono proteggere contro il danno dei radicali liberi. La barbabietola rossa è utile anche come forma di prevenzione contro di essi. Aumenta le difese contro alcune malattie degenerative, inoltre protegge contro l’invecchiamento delle cellule.
  • Rimineralizzante. In caso di anemia questa verdura è più che indicata. Per quanto riguarda i bambini è un alimento perfetto, anche se non lo amano nel più dei casi. Nei convalescenti, si tratta di un cibo idoneo per donare minerali e vitamine. Insomma è adatta a tutti.
  • Benefici a livello cardiocircolatorio. Per merito della vitamina C si ottengono molti effetti, 1 tra questi è appunto quello di migliorare la salute del sistema cardiocircolatorio. Tale sostanza influisce positivamente anche sulle difese immunitarie, per cui rende più forti.
  • Apparato digerente. Allevia le infiammazioni che colpiscono il nostro apparato digerente. Definito da molti un vero rimedio naturale insomma. Tutto questo solamente assumendola con costanza chiaramente.

Dopo quanto letto vi siete convinti che sia ottima per la nostra salute? I benefici non sono ancora finiti comunque, ne elenchiamo altri adesso ma questi si ottengono con l’assunzione del succo di barbabietola.

  1. Tiene sotto controllo la pressione del sangue. Consumare durante l’arco della giornata questo succo sembra essere utile per tenere sotto controllo la pressione. Gli esperti suggeriscono di assumerne 1/2 litro.
  1. Combatte le carenze di ferro. È da consumare a crudo, perfetto per le carenze di ferro. Rende più facile la formazione da parte dei globuli rossi.
  1. Possiede proprietà diuretiche. Utili per eliminare scorie e tossine dall’organismo.
  1. Stimola la digestione. Il valore nutritivo del succo è famoso per i benefici sul sistema digestivo.

Curiosità sulla barbabietola rossa

La barbabietola rossa era utilizzata come afrodisiaco naturale da parte degli antichi romani. Questo alimento lo si può cuocere in tutti i modi e mangiare anche crudo. Dato che in questa verdura è presente un colorante naturale, il consumo di questo vegetale può cambiare il colore dell’urina (più precisamente rossa oppure rosa). Dal XV secolo viene coltivata in Europa la barbabietola rossa.

Le foglie sono ricche di sostanze buone, specialmente di ferro.  Concludiamo dicendo che il suo consumo non deve essere esagerato, inoltre di prestare attenzione alle possibili intolleranze alimentari e allergie verso questo alimento.

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Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

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