Basilico: proprietà, benefici e controindicazioni

Il basilico è una spezia molto usata in cucina, ma cosa possiede al suo interno? Si rivela positivo oppure no il suo consumo nei confronti del nostro organismo? Scopriremo tutto questo e vediamo non solo qual è il suo utilizzo in cucina, ma anche in estetica, quelle che sono le sue controindicazioni e l’utilizzo degli oli essenziali.

basilico

Prima di tutto il basilico è una pianta molto profumata, senza di essa molte ricette culinarie non sarebbero quelle che oggi conosciamo. In pratica è una spezia versatile, la quale può insaporire innumerevoli piatti.

Il basilico contiene al suo interno diverse sostanze, le quali possono aiutare l’organismo a funzionare meglio. Assumendo continuamente basilico, ma senza esagerare con le quantità, una persona godrà di molti benefici. Adesso cominciamo subito dalle sue sostanze nutritive ed in seguito parleremo dei suoi benefici sul corpo.

Basilico: sostanze nutritive

Il basilico è molto più di una semplice spezia, basta guardare le sostanze presenti al suo interno per capire che questa pianta può essere d’aiuto per la nostra salute. Se il basilico viene consumato spesso e in quantitativi idonei, possiamo fare scorta di molte sostanze benefiche. Come le fibre, i sali minerali, le vitamine, i carboidrati etc.

Adesso vediamo cosa presenta al suo interno la spezia in questione:

  • Acqua
  • Fibre
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Sostanze antiossidanti
  • Vitamine (A, B, C, E, K, J)
  • Sali minerali (potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio, rame, selenio, zinco, magnesio e manganese)
  • Grassi (tra cui anche gli Omega 3)
  • Aminoacidi
  • Zuccheri (fruttosio, galattosio, destrosio)

Il basilico come lo si può notare è molto ricco di sali minerali, queste sostanze offrano svariati benefici alcorpo e la mente. Lo stesso si può sostenere sulle vitamine, anch’esse importanti per il corretto funzionamento del corpo umano. Naturalmente il basilico può offrire molti altri benefici, tra le sue sostanze non sono presenti solo le vitamine ed i sali minerali. Proprio per questo adesso vedremo nel capitolo seguente i benefici del basilico.

Basilico: i 5 benefici sull’organismo

Il basilico può sembrare una pianta qualunque, ma in realtà non è così. Grazie agli effetti benefici sull’organismo riscontrati dagli esperti, questa spezia si rivela molto terapeutica. Ne basta il semplice consumo per godere di moltissimi effetti positivi. Scopriamo insieme i 5 benefici del basilico:

  1. Salute delle ossa. Il calcio e il fosforo sono due elementi chiave per la salute delle ossa (nonché dei denti). Essi saranno più forti e più sani con questi minerali assimilabili dal basilico.
  2. Ristabilisce l’equilibrio idrico. È il potassio a dare questo beneficio.
  3. Contro l’anemia. Il basilico oltre a consentire un miglior ricambio d’ossigeno, può evitare le carenze di ferro. Utile dunque per i soggetti anemici. Il ferro comunque aiuta l’ossigeno a circolare meglio nel sangue. Quindi possiamo dire che tutti dovrebbero consumare alimenti ricchi di ferro.
  4. Aumenta le difese immunitarie. L’organismo potrà rispondere meglio agli attacchi di virus e batteri, per cui raffreddore, febbre, malessere generico etc. Il motivo? Sono molti, per esempio il magnesio è uno dei primi componenti ad offrire questo beneficio. Subito in concomitanza possiamo trovare la vitamina A e la C. Se l’organismo ha maggiori difese, molte malattie potranno essere evitate.
  5. Combatte i radicali liberi. Essendo presenti all’interno del basilico diverse sostanze antiossidanti, l’organismo potrà contare su una difesa superiore verso gli effetti dannosi dei radicali liberi, i quali portano ad esempio a un precoce invecchiamento cellulare. Questo beneficio può essere ampliato, dato che i radicali liberi possono comportare anche alcune malattie degenerative, anche in questo caso il corpo sarà più forte per respingere tali malattie.

basilico 2

Descrizione del basilico

Il basilico si presenta come una pianta piccola ma ricca di foglie, un po’ come un piccolo cespuglietto. Subito potrà essere riconosciuto, dato che l’odore che emana è inconfondibile. Per lo più un profumo che tutti conoscono perché lo hanno sentito nella propria cucina. Il basilico nel periodo di fioritura presenta tanti piccoli fiori bianchi. Le foglie non sono molto grandi, ma presentano un colore molto vivo. Ed inoltre emanano l’inconfondibile aroma della pianta. Sono state contate circa 50 tipologie di basilico nel mondo.

Benefici medicinali del basilico

Il basilico è sempre stato un ottimo aiuto quando si parla di benefici per il corpo.

Questa pianta viene impiegata da secoli a scopo terapeutico, contro diverse patologie il basilico può essere impiegato, ma soprattutto è ottimo l’olio essenziale di basilico. E’ un rimedio naturale molto valido contro:

  • Virus influenzali. Le sostanze di questa pianta aiutano il corpo a stare meglio ed a essere più forte contro malattie e virus, gran parte del merito è da attribuire all’eugenolo.
  • Migliora la digestione. Sempre merito dell’eugenolo, il quale riesce a migliorare la digestione dei cibi. Queste perchè lavora sulle mucose gastriche.
  • Combatte i dolori reumatici. Essendo un forte antinfiammatorio, può combattere sia i dolori reumatici che quelli articolari.
  • Rilassa il sistema nervoso. Si rivela ottimo per conciliare il sonno e combattere i mal di testa.

Curiosità sul basilico

Vediamo adesso alcune piccole cose da conoscere in merito a questa spezia tanto amata in cucina. Il basilico è un ottimo alleato anche per la nostra salute ma questo ormai è evidente dopo quanto appena letto.

  • L’olio essenziale di basilico è impiegato anche per curare problemi intestinali, stress ed ansia. Viene ricavato dalle foglie di basilico durante il processo di distillazione.
  • Secondo alcuni il basilico quando è giovane non deve essere assunto. Questo perché potrebbe presentare al suo interno delle sostanze dannose per l’organismo, cancerogene per la precisione, proprio per questo prediligere sempre basilico adulto. Va comunque citato che quanto appena detto non è certo, ma è solo un’ipotesi.
  • Il basilico fresco è molto più indicato nell’alimentazione giornaliera, dato che contiene invariate tutte le sue proprietà. Può essere conservato in freezer, in modo da poterne far uso più volte senza che le sostanze nutritive ne risentino.
  • Vuoi conoscere un antico rimedio casalingo contro le punture di insetti? Eccolo servito, il basilico possiede proprietà antinfiammatorie e proprio per questo è utile per combattere il prurito di una puntura di zanzara. Basterà strofinare la foglia sulla zona dolente ed il gioco è fatto.

Basilico: cosmesi

Nel settore della cosmetica il basilico è considerato un ottimo alleato del corpo. Queste perche è ricco di ottime sostanze, per esempio i flavonidi e l’eugenolo.

Tra i molti effetti benefici che sono stati riscontrati in questo settore vediamone 2 in particolare:

  1. Lucentezza per i capelli. Il basilico è una fonte di vitamine, proprio queste sostanze possono rendere il capello più forte ed in salute.
  2. Contro le rughe. Le sostanze antiossidanti del basilico sono famose per l’effetto antirughe che hanno sul corpo.

Basilico: controindicazioni

Il basilico non deve essere assunto in alte concentrazioni. Lo stesso vale per l’uso esterno. Ovviamente come per tutti gli alimenti anche in questo caso eccedere non è salutare. Vediamo cosa può capitare in caso di un uso smodato di basilico:

  • Può rivelarsi dannoso per l’organismo mangiare troppo basilico. Questo perché la pianta presenta un’azione narcotizzante.
  • Grandi quantità di basilico impiegate per uso esterno, possono essere dannose per la mucose, le quali tenderanno ad irritarsi.
  • I soggetti che presentano allergie o intolleranze alle parietarie, dovrebbero astenersi dal consumo di questa pianta.
  • Anche le donne in dolce attesa non devono consumare basilico, altrimenti la salute del feto potrebbe risentirne. Chiedere al proprio medico se è possibile l’assunzione anche se sicuramente la vieterà.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento:

Termini di ricerca:

  • basilico proprietà e controindicazioni
  • basilico proprietà
  • basilico controindicazioni
  • basilico benefici e controindicazioni
  • proprietà basilico
  • basilico proprietà e benefici
  • basilico
  • creatinina alta
  • basilico terapeutico
  • basilico proprieta- curative