Bruciore di stomaco: rimedi naturali

Il bruciore di stomaco è un sintomo molto comune tra le persone. Le cause sono di varia natura, ma fortunatamente essendo un problema di lieve entità può essere curato con molta facilità nella maggior parte dei casi. Naturalmente prodotti farmaceutici a parte, possono essere impiegati dei rimedi naturali molto efficaci contro questo genere di problema, ovvero i rimedi naturali per così dire.

dolori mestuali 2

Le conoscenze che abbiamo oggi ci possono aiutare a sconfiggere diversi tematiche inerenti alla salute senza ricorrere a prodotti farmaceutici. Naturalmente stiamo parlando di una sintomalogia non grave. Per altre circostanze servirà la medicina moderna. Quando il sintomo persiste è importante contattare il medico per andare a fondo del problema e rintracciare la causa. Qualora si trattasse invece di un semplice bruciore di stomaco che non nasconde particolari problemi,  i rimedi naturali andranno benissimo

Quando si fa ricorso ai rimedi naturali, si apre una finestra di possibilità. Molti prodotti che madre natura ci offre possono essere impiegati a scopi terapeutici. Vediamo adesso alcuni rimedi naturali contro il bruciore di stomaco:

Rimedi naturali bruciore di stomaco

  • Aceto di mele. Un ottimo rimedio naturale contro il bruciore di stomaco. L’aceto di mele è un vero e proprio portento contro il mal di stomaco e il bruciore in generale. Assumetene due cucchiaini a stomaco vuoto. Questo rimedio purifica anche l’organismo e migliora la digestione.

  • Olio di menta. Combatte la formazione di gas intestinali. Di conseguenza previene i bruciori di stomaco. Un ottimo prodotto per vincere questa battaglia. È il mentolo ad offrire questo effetto benefico, potete acquistarlo al supermercato oppure in erboristeria. Questo rimedio non è consiliato ne ai bambini piccoli ne alle donne in dolce attesa.

  • Papaya e ananas. Alcuni tipi di frutta possono combattere il bruciore di stomaco. L’assimilazione delle sostanze nutritive di determinati alimenti può rivelarsi utile ad alleviare numerosi fastidi, tra cui anche il bruciore.
  • Mandorle e fichi secchi. Contro il bruciore di stomaco assimilare mandorle in buone quantità potrebbe alleviare il sintomo. Specialmente se vengono assunti anche dei fichi essiccati.

E’ bene ricordarsi che spesso il bruciore di stomaco nasce dalla cattiva alimentazione. Quindi, grazie al supporto di un nutrizionista è possibile individuare l’alimentazione adeguata da seguire per evitare di infiammare lo stomaco.

Cos’è il bruciore di stomaco?

Conosciuto anche come pirosi o acidità gastrica, si manifesta quando la parete dello stomaco non ha più l’idonea protezione contro i succhi gastrici. Ecco che appare il bruciore. Solitamente è collegato a patologie come gastrite, ulcera e reflusso gastroesofageo.

CAUSE: se non dipende da cause interne, quale una produzione eccessiva dell’enzima digestivo o dell’acido cloridrico, ecco che potrebbe dipendere da cause esterne come fumo, infezioni, abusi alimentari… può essere poi causato anche da farmaci o stati fisici come la gravidanza.

Il sintomo è quello del bruciore all’altezza del petto. Tale sensazione può poi colpire gola, mascella, braccia e addirittura schiena. Spesso il bruciore di stomaco viene scambiato per dolore toracico. Si verifica quasi sempre dopo i pasti e peggiora da sdraiati. Si allevia invece i nposizione eretta. Può causare un sapore amaro e, quando colpisce anche le vie respiratorie ecco che provoca tosse cronica, raucedine, mal di gola e mal di denti. In alcuni casi particolari può portare anche a una perdita di peso seguita da disidratazione. Raramente una complicazione è quella dell’esofago che si ulcera e inizia a sanguinare.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento:

Termini di ricerca:

  • bruciore di stomaco che nasconde?
  • bruciore stomaco prodotti naturali
  • i fichi sechi per il mal di stomaco
  • mentolo stomaco
  • prodotti naturali per bruciori di stomaco
  • rimedi naturali contro indigestioni e bruciori di stomaco