Come fare le candele in cera d’api

candela_optLe candele in cera d’api sono facili da fare a tal punto che possono aiutarvi anche i bambini. Non bisogna utilizzare il fuoco e basta solo la manualità, che bisogna apprendere con un po di esperienza.

Quando vi dedicate a qualche trattamento di benessere nella tranquillità della vostra casa, le candele in cera d’api aiuteranno a ricreare l’atmosfera, donando all’ambiente un energia tutta particolare!

Come fare le candele in cera d’api

Occorrente

– Stoppino per candele
– Forbici
– Righello
– Taglierino da cera
– Foglio di cera d’api *

* Lo potete acquistare in erboristeria.

Procedimento

1. Prendete  il righello e tagliate con un coltello un quadrato di 20 x 20 centimetri dal vostro foglio di cera d’api.

2. Piegatelo da un lato, facendo attenzione a non romperlo. Il trucco è nell’evitare movimenti netti. Il gesto deve essere fluido e molto lento. Create una piega di circa 2 centimetri (meglio qualcosina di meno che di più).

4. Adesso tagliate lo stoppino. Deve essere almeno 2 centimetri più lungo delle dimensioni del quadratone che tra poco, diventerà il corpo della vostra candela. Nel nostro caso quindi 22 o 23 centimetri sarà perfetto.

5. Prendete lo stoppino e stendetelo dentro la piega. Non deve essere perfettamente a metà, ma da una parte deve spuntare di due centimetri in più (non importa che sia precisissimo ovviamente, ma ricordatevi che questa parte extra sarà quella indispensabile per accenderla la candela!).

6. Bene, preparatevi perché adesso dovete giocare di manualità. Avete presente quando si fa la pizza? Ecco, il meccanismo è quello. Dovete far rollare la candela partendo dall’angolo dove avete fatto la piega infilandoci lo stoppino.

Il lavoro richiede infinita pazienza e gli errori le prime volte saranno più che naturali. Abbiamo comunque la fortuna di lavorare con un materiale altamente malleabile, quindi, non preoccupiamoci troppo e facciamo solo attenzione a non rompere la cera!

La prossima volta invece vedremo come fare le candele in cera d’api, utilizzando gli stampini! L’effetto sarà meno artigianale e potremo sbizzarrirci aggiungendo anche pietre o conchiglie come decorazione.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento:

Termini di ricerca:

  • cera d\api candele
  • come fare le candele di cera d\api
  • come rompere una candela in cera
  • le candele di cera d\api