Dieta antifreddo: i 10 alimenti top

Per combattere il freddo durante le stagioni autunnali ed invernali occorre seguire un regime alimentare ben definito. Ovvero una vera e propria dieta antifreddo. Grazie ad alcune tipologie di alimenti contro il freddo, scaldarsi non sarà più solamente un desiderio, ma anche una realtà. Per tanto adesso scopriremo quali cibi aiutano l’organismo a proteggersi dalle temperature basse.

alimenti antifreddo

Vediamo un elenco di 10 alimenti antifreddo:

  1. Tisane. Rientra tra i primi rimedi naturali contro il freddo. Una tisana alle erbe si rivela un ottimo aiuto contro l’inverno o quando sono presenti giornate più fredde. Inoltre è possibile combattere alcuni sintomi invernali, come ad esempio il raffreddore. Sempre assumendo alcuni tipi di tisana. Noi consigliamo le seguenti: tisana al timo, al sambuco e alla liquirizia.

  2. Cereali integrali. Un alimento che si rivela in quasi tutte le occasioni d’aiuto per l’organismo. Essendo ricchi di fibre oltre a migliorare il transito intestinale, proteggano dal freddo senza appesantire la digestione.

  3. Peperoncino. Questo tipo di spezia presenta al suo interno la vitamina C e come tutti sanno questa vitamina, combatte i sintomi influenzali ed aumenta le difese immunitarie dell’organismo. Inoltre si rivela anche un potente afrodisiaco. Il peperoncino se assimilato fresco offe maggiori benefici.

  4. Zuppe. Sono secoli che le persone cucinano le zuppe per combattere il freddo. Ed ancora oggi sono un ottimo rimedio. Ovviamente vi sono anche 1000 confort oggi che prima non c’erano, ma le zuppe restano comunque imbattibili.

  5. Cioccolato fondente. Un altro ottimo prodotto contro il gelo. La cioccolata presenta delle sostanze che alleviano la stanchezza. Inoltre anche il sistema nervoso viene stimolato. Questo grazie alla caffeina. Mentre per il primo effetto il responsabile è il magnesio.

  6. Agrumi. Contro il gelo ed la sintomalogia correlata ad esso, gli agrumi sono ottimi alleati. Per esempio il limone migliora il metabolismo ed aumenta le difese immunitarie. Questi effetti sono ottenibili dalla vitamina C.

  7. Aglio. Questo bulbo d’inverno è molto utile per tutelarsi dai sintomi influenzali. Inoltre possiede anche delle proprietà antibatteriche. Dovrà essere assimilato al suo stato naturale ovvero fresco.

  8. Zenzero. Una spezia che si sente spesso nominare in ambito della salute per via delle sue molte proprietà benefiche. Non a caso lo zenzero è utile anche d’inverno. Questo perché migliora la circolazione del sangue. Inoltre in molti sostengono che sia anche un afrodisiaco naturale dagli effetti straordinari.

  9. Verdure. Naturalmente la scelta di questi alimenti dipenderà dalla stagione. Per esempio troviamo le zucchine, oppure i broccoli. Ma anche la cicoria ed i ravanelli. Infine carote e spinaci. Seguire il ciclo della natura, mai acquistare alimenti fuori stagione.

  10. Legumi. Un altra ottima scelta per l’inverno che è alle porte. Per scaldare l’organismo e pulire il sangue i legumi sono imbattibili. Ad esempio le lenticchie, i ceci, i piselli oppure i fagioli.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

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