Fasi Lunari: simbologia completa

Le fasi lunari sono quattro e si suddividono in: luna crescente, piena, calante e nuova. Nell’articolo di oggi analizzeremo una fase alla volta dal punto di vista della simbologia.

fasi lunari

La Luna è il satellite naturale che orbita intorno alla Terra. Per completare il suo giro impiega circa 28 giorni. Influenza le maree e tutti i liquidi presenti sul pianeta. Si dice che la Luna influenzi anche la crescita del raccorto e la nascita dei bambini.

Secondo alcune culture del passato, in particolar modo quelle nomadi, la luna ogni notte moriva nel cielo, per altre invece inseguiva il sole. La scuola pitagorica la riteneva invece un pianeta e nel Medioevo era credenza comune quella che la luna fosse una sfera liscia.

A livello astrologico la luna ci offre un ampio ventaglio di informazioni ma noi oggi, analizzeremo l’astro solo dal punto di vista simbolico.

Simbologia della luna

La luna a livello simbolico è legata alla fertilità, la donna l’acqua, la rinascita e la morte. È il simbolo per eccellenza della ciclicità. E’ considerato un simbolo passivo perché non emana luce propria ma riflette solo quella del sole.

In passato la luna era associata anche alla follia, ai poteri della mente, la suggestione. Il colore associato alla luna è il bianco mentre il metallo è l’argento. La luna è per eccellenza il simbolo femminile, ambivalente, che sottolinea lo stretto rapporto che vi è tra vita e morte.

La luna è stata collegata a intere culture ed è presente nella mitologia in modo quasi perentorio. La luna crescente è stata un simbolo sacro ad esempio per egizi (Iside), greci (Artemide) e babilonesi (Isthar). Venne poi “riciclata” per simboleggiare anche la Vergine Maria nel cristianesimo. La falce di luna è il principio femminile, colei che porta luce nel buio.

Le fasi lunari simboleggiano anche il cambio della stagioni (4 le stagioni, 4 le lune ogni mese, 4 le età dell’uomo). Nell’esoterismo la luna piena ha poteri magici, aiuta a curare le malattie. I nostri antenati ritenevano che la luna crescente fosse il momento ideale per le semine, per la fecondazione, la nascita di idee e imprese commerciali. La luna calante segnava invece la fine e la distruzione. La luna nuova (quando è assente nel cielo), era associata invece alla fine e la distruzione.

Luna crescente

Delle quattro fasi lunari, la luna crescente è quella che per eccellenza simboleggia la crescita. Sia per quanto riguarda i progetti, le piante, le energie fisiche… La luna crescente rafforza e nutre. Aiuta a raccogliere energia. Ovviamente ci sono anche gli “effetti collaterali” quali una maggior facilità nell’ingrassare e una più difficile guarigione delle ferite. È sconsigliato infatti potare gli alberi in questo periodo.

La luna crescente fa alzare le maree e tutti i liquidi, compresi quelli corporei. Ecco le ferite guariscono più lentamente e la potatura può creare problemi all’albero.

In fase crescente dovete delineare i nuovi obbiettivi. E’ il momento buono per prendere decisioni destinate a durare nel tempo. Nella simbologia rappresenta anche la fanciulla, la donna giovane impulsiva e testarda pronta ad affrontare ogni sfida. Essa è accostata anche alla fase della vergine.

Le fasi lunari sono spesso associate al ciclo mestruale delle donne, entrambi questi cicli hanno infatti una durata di 28 giorni e sono scanditi da tempi molto simili. La luna crescente è assimilata al periodo che sta tra le mestruazioni e l’ovulazione. Considerato appunto la fase della Vergine. La donna in questo periodo ha un’energia molto più dinamica. E’ considerato il periodo perfetto per la comunicazione e la socializzazione.

Luna piena

Della luna piena o “plenilunio” abbiamo già parlato ampiamente in un precedente articolo. La luna appare tale quando il sole, posizionato esattamente all’opposto, la illumina completamente. Le notti di luna piena sono reputate magiche e erano molte le persone nel passato che si radunavano per festeggiare la Madre.

La luna piena porta creatività, è il momento della raccolta e della semina in giardinaggio. La linfa degli alberi e di tutte le piante è molto più densa, così che la potatura trova in questo periodo il momento ideale. Le erbe medicinali venivano raccolte sotto questa fase lunare, perché ricche di principi attivi.

La luna piena è collegata alle nascite e il parto. E’ legata anche al ciclo ovulatorio, il periodo durante il quale il corpo della donna è pronto a essere fecondato. La fase ovulatoria è quella che indica la maggior femminilità, la pienezza etc. Non a caso si parla di Fase della Madre. Aumenta l’altruismo, la voglia di aiutare le altre persone. Durante la luna piena vi è il picco massimo di creatività.

Luna calante

Tra le fasi lunari questa è quella che indica la “discesa”. Dopo essere arrivata al proprio culmine con il plenilunio, la luna inizia a calare. Lascia andare buona parte della luce e inizia a avvicinarsi nuovamente al sole. La simbologia della luna calante ci invita ad abbandonare ciò che è vecchio e ormai logoro.

Le energie di questa luna sono molto più naturali. Non a caso si parla di luna anziana, luna alchemica, luna che introduce ai Misteri. Ci ricorda che è il tempo adatto per tornare a casa, è tempo di radicarsi. Le energie iniziano a calare, parte la fase introspettiva. E’ il periodo che precede le mestruazioni.

In agricoltura indica la raccolta. La magia di questa luna è ideale quando si parla di purificazione e pulizia profonda. Aiuta a sciogliere i nodi e i problemi del passato.

Luna nuova

Vediamo adesso l’ultima delle quattro fasi lunari. La luna Nera, Luna Nuova o Novilunio. E’ la fase in cui la luna è in ombra, non è visibile dalla terra. L’energia è rinnovatrice. Durante questa notte avviene il matrimonio tra le energie maschili e femminili. E’ la luna sensibile, che indica il nuovo inizio.

La luna nuova è un momento di trasformazione, siate pronti a lasciare il vecchio per il nuovo. In questi giorni vi disintossicherete e avvierete il processo di rinnovamento. Una potatura in questo tempo potrebbe aiutare l’albero malato a riprendersi.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento:

Termini di ricerca:

  • simbolo luna crescente
  • simboli fasi lunari
  • simbolo luna calante
  • simboli luna