I legumi migliori da portare sulle nostre tavole

I legumi sono ben conosciuti per le loro proprietà benefiche e tutti sappiamo che si rivelano una categoria di alimenti utili per l’assimilazione di sali minerali e proteine vegetali.

fagioli

Sono moltissimi e tutti naturalmente utili per il corpo umano. In molti però hanno la cattiva abitudine di escludere questi alimenti dal loro regime alimentare. Mentre il loro consumo abbinato a quello della frutta, la verdura e dei cereali integrali offre benefici ad ampio raggio verso il corpo umano.

Vi ricordiamo che se cercate cibi ricchi di calcio o di ferro, i legumi sono una scelta più che indicata. Tali sostanze di cui abbiamo appena parlato sono indispensabili per numerosi benefici.

Quando parliamo di legumi ci riferiamo ai ceci, le lenticchie, i fagioli, etc. Questi cibi sono presenti nel nostro Paese da tempi remoti e ormai fanno parte della nostra cucina che è apprezzata in tutto il mondo.

Nell’articolo di oggi vi illustreremo quelli che sono stati definiti i legumi più salutari al mondo. Vi avvisiamo che ci sono delle new entry in questa categoria, ossia i fagioli azuki e i fagioli mung. In pratica sono dei legumi orientali dalle notevoli proprietà benefiche. Tornando a noi, partiamo con l’elenco rivolto ai legumi più salutati che potrete mai mangiare in circolazione:

1. Ceci

Ottimi da ogni punto di vista, ossia li potrete sfruttare benissimo in cucina e inoltre sono un degno alimento per l’organismo. I ceci sono famosi per le zuppe, le insalate, le minestre etc. Dal punto di vista nutrizionale possiedano minerali in ottime quantità. Per esempio la loro consumazione vi offrirà potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco, magnesio e rame. Tutto questo se integrati nel vostro regime alimentare.

Nei ceci sono disponibili anche le proteine, le fibre e la vitamina A. Parlando di benefici, sono alleati del cuore e regolano il transito intestinale. Tengono sotto controllo anche gli zuccheri nel sangue.

2. Fagioli borlotti

Fagioli borlotti. Nel nostro Paese sono molto apprezzati e anche dal punto di vista benefico sono un vero portento. Le origini di questi legumi sono correlate all’America Centrale. Attualmente si trovano dappertutto.

Ricchi di fibre e proteine vegetali, inoltre sono una fonte utilissima di calcio, fosforo e ferro. Anche il rame è disponibile in grandi quantitativi. Offrono vantaggi su larga scala, come migliorare le ossa e combattere la nausea. Utili anche per l’intestino e il suo corretto funzionamento.

3. Lenticchie

 Un legume che troviamo facilmente, soprattutto a Natale! Le lenticchie sono un alimento utile per combattere le carenze di ferro, inoltre sono più che riconosciute le loro proprietà digestive. Potete mangiarle per regolare il colesterolo cattivo nel sangue e per contrastare la stitichezza. Utili per le ossa, sono dei legumi presenti nelle nostre terre da millenni. Praticamente dal punto di vista nutritivo sono molto complete per l’organismo.

4. Fagioli Azuki

 Se cercate ottimi quantitativi di sali minerali e vitamine del gruppo B questi legumi sono perfetti. Gli potrete integrare in un regime alimentare ipocalorico, in più la varietà di sali minerali vi offrirà benefici al corpo e la mente.

Vi sono al suo interno lo zinco, il potassio, il selenio, il ferro, il magnesio, il fosforo etc. Anche le fibre vegetali non mancano in questi fagioli. Talmente salutari che prendono il nome di “Re dei fagioli” quindi a voi le conclusioni.

Contro le carenze di ferro, utili per la mente, stimolano le difese immunitarie, depurano l’organismo e molto altro ancora.

5. Fagioli Mung

Un prodotto alimentare che si presta bene anche per la coltivazione in casa. Prendono anche il nome di fagioli indiani e sono dei legumi altamente benefici.

Perfetti se gli utilizzerete per ottenere minestre e zuppe. Vengono consumati anche sotto aspetto di germogli e naturalmente sono molto benefici. Nei negozi bio potrete reperirli. Perfetti per assimilare ferro, calcio e proteine nobili.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento: