Magnesio: benefici e controindicazioni

L’organismo necessita di molte sostanze per poter lavorare al meglio delle sue capacità, il magnesio è una di queste. Questo minerale non solo si rivela importante per la salute ma una sua carenza potrebbe portare a veri e propri effetti negativi tanto sul corpo quanto sulla mente.

benefici magnesio

Le carenze possono portare a spiacevoli controindicazioni. Può indurre a cambiamenti di umore (negativi) e problemi a livello di circolazione sanguigna. Ma quali sono i benefici del magnesio per l’organismo?

Iniziamo ad analizzare meglio questo minerale, con l’intento di capire come mai è così importante per la salute mentale e fisica.  Sono veramente tante le azioni che svolge sul nostro organismo.

Tra i benefici del magnesio troviamo la sua capacità di aiutare il corpo ad assimilare meglio le vitamine che si trovano negli alimenti, come la vitamina C, E e B. Il magnesio migliora anche l’assorbimento di sodio, potassio e calcio. Tutte quante sostanze indispensbili per l’organismo. Interviene sul sistema nervoso migliorandone le proprie funzioni. Rende anche la pelle più elastica , e equilibria il PH.

Tipi di magnesio

Attualmente è possibile acquistarlo in vari modi, tra cui: compresse, integratori (in polvere), in fiale (ossia in forma liquida), granuli, ecc. Ognuno di questi prodotti offre vantaggi differenti. Ecco alcuni tipi di magnesio disponibili sul mercato:

  • Magnesio organico, da utilizzare quando c’è una carenza. Solitamente viene somministrato dal medico o dal nutrizionista quando il professionista nota che nel tipo di alimentazione seguita dal paziente non è stato introdotto magnesio a sufficienza. I benefici inoltre, riguardano anche la sfera della bellezza. Migliora la pelle rendendola più lucente e morbida. Inoltre influisce benevolmente anche sul sistema circolatorio.
  • Magnesio cloruro: il più economico e maggiormente utilizzato dalle persone. Viene venduto in polvere ed è  facilmente reperibile in qualsiasi farmacia. Aiuta i reni e possiede diverse proprietà benefiche anche per le articolazioni.
  • Magnesio assoluto o supremo: minerale che l’organismo assimila in maniera molto elevata. Si presenta in forma di carbonato di magnesio.
  • Magnesio chelato: migliora sempre la capacità dell’organismo di assorbire questo minerale.
  • Magnesio orosolubile reperibile in forma di granuli orosolubili. Viene venduto sotto forma di bustine. Si tratta di un integratore impiegato per ristabilire le percentuali giuste di magnesio che vengono a mancare nell’organismo. Dovrà essere assunto con dell’acqua.Solitamente è un prodotto utilizzato dagli adulti.

Benefici magnesio negli alimenti

Magnesio benefici

Il nostro corpo deve assimilare il magnesio grazie all’alimentazione. Tra i cibi che ne sono particolarmente ricchi troviamo:

  • Il cioccolato fondente
  • Frutti di mare
  • Frutta secca (noci, pistacchi, mandorle, nocciole…)
  • Sale marino grezzo
  • Pesce
  • Tipi di verdura (Rape, melanzane, patate, pomodori, broccoli, lattuga e cavolfiori)
  • Cereali integrali
  • Tipi di frutta (melone, uva, lamponi, arance, ciliegie, ananas, fragole, more…)
  • Latte
  • Legumi
  • Carne

Ricordiamo comunque che molti cibi perdono una grande quantità di magnesio in seguito alla cottura oppure, quando sono stati sottoposti al processo di raffinazione. In questi casi infatti il materiale può disperdersi e ne resta una percentuale davvero molto ridotta. Per questo motivo molti decidono di ricorrere all’assunzione  sottoforma di integratori alimentari.

Benefici magnesio a livello estetico e terapeutico

magnesium

Viene impiegato anche nel ramo estetico e in quello terapeutico. Grazie alle sue proprietà si è rivelato un potente alleato per la salute del corpo.

Tra i benefici del magnesio troviamo la sua capacità di purificare la pelle. Sembrerebbe proprio un valido alleato per contrastare l’acne. In pratica viene utilizzato per creare una maschera per il viso. È possibile ricavarla tramite olio di neem e magnesio in polvere, in cui entrambi dovranno essere mescolati fra loro.

Si rivela molto importante anche per contrastare futuri problemi fisici da parte dell’organismo. Come la stanchezza e i crampi muscolari ad esempio. Il magnesio è in grado di incidere positivamente sullo stato emotivo delle persone, contrastando così lo stress oppure la depressione. Inoltre aiuta anche anche a combattere gli stati d’ansia.

E’ in grado di agire sul sistema nervoso, risolvendo alcuni tipi di problemi inerenti allo stress. Come il colon irritabile, tensioni muscolari, dolori alla testa, battito più veloce e crampi addominali.

Aiuta l’intestino e la sua corretta funzionalità. Migliorando il procedimento digestivo e contrastando problemi fisici come la diarrea oppure la stitichezza.Ripulisce anche l’intestino grazie al suo effetto lassativo molto ridotto.

Regola il metabolismo fisico, di fatti viene impiegato per dimagrire in casi dove vi sono persone affette da obesità. E’ considerato un disinfettante ed antibiotico naturale. Impiegato anche contro sintomi influenzali, ecc.

E’ importante per le ossa, dato che migliora l’assimilazione di fosforo e calcio.Inoltre sempre questo minerale contrasta i futuri problemi inerenti all’artrite. Rende anche i denti molto più resistenti,

Quando il corpo sta sperimentando una carenza, ecco che potrebbero manifestarsi alcuni di questi sintomi: Pessimo umore, spasmi muscolari, debolezza, dolori alla testa, crampi, vertigini, macchie sulle unghie di colore bianco, ecc.

La sua carenza può essere scaturita anche per colpa dell’abuso di alcool. Ovvero tale sostanza non verrà più assimilata regolarmente, ed in più verrà espulsa maggiormente.Ovviamente consulare un medico il quale potrà suggerire come comportarsi.

Integratori di magnesio

Gli integratori di magnesio offrono molti effetti positivi al corpo. Ad esempio aiuta a rilassare i muscoli della respirazione e di conseguenza a migliorare i problemi di asma. Regola le contrazioni delle arterie coronariche e diminuisce quindi il rischio d’infarto. Regolarizza il ritmo del cuore e stimola il corretto assorbimento dei sali minerali e delle vitamine.

Trattandosi di una sostanza alcalina, va a neutralizzare l’azione acida tipica di alcuni cibi, riducendo quindi l’acidità di stomaco. Contrasta la sindrome premestruale, riducendo gonfiore e dolore. Esistono fondamentalmente due tipi d’integratori di magnesio, quelli alimentari e quelli fitoterapici.

Considerando che il magnesio è presente in molti alimenti, è naturale assumere integratori alimentari di magnesio per assorbire quantità superiori di questo minerale. Quindi si a: cereali integrali, fichi, latte, frutta secca e legumi.
I vegetali a foglia verde sono ottimi integratori di magnesio, perché ricchi di clorofilla. Anche il cioccolato fondente è una fonte ottima. Si anche al pesce, i crostacei e i frutti di mare. Si possono consumare in proposito anche i semi di girasole.

Gli integratori fitoterapici invece, possono aiutare e supportare un corretto regime alimentare. Erbe officinali ricche di magnesio sono l’erba medica, con proprietà ricostituenti e rimineralizzanti. E il condros, conosciuto come muschio irlandese. Alga rossa ricca di magnesio.
L’integratore di magnesio si trova nelle farmacie e nelle erboristerie. I principali sono il magnesio citrato e il magnesio marino. Il primo è ideale per chi esegue attività sportive, perché previene l’acido attico. La seconda invece, è un sale organico adatto a chi deve assimilare più magnesio.

Per favorire l’assimilazione di magnesio, è bene associare a questi integratori la vitamina B6, la quale favorisce l’ingresso nelle cellule.

Controindicazioni magnesio

Il magnesio non è dannoso e non presenta quindi particolari controindicazioni e effetti collaterali. Ricordiamo però che il magnesio supremo può avere effetti lassativi sul corpo.

Tra le contrindicazioni del magnesio ricordiamo che, coloro che soffrono di un insufficienza renale o problemi di vario genere legati a quest’organo, non dovranno assimilare troppo magnesio, dato che questo minerale viene escluso dall’organismo tramite i reni. Di conseguenza si andrebbe in contro a percentuali di magnesio sostanziali nel sangue.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

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