Rimedi naturali per il naso chiuso

Il naso chiuso può essere trattato facendo ricorso ai rimedi naturali. Nonostante sia un disturbo molto fastidioso non è difficile da eliminare. Certamente in base alla causa può dimostrarsi più resistente da sconfiggere, ma nella maggior parte dei casi è un problema da nulla. Inizieremo subito con un piccolo elenco di rimedi utili per risolvere il naso chiuso.

tisana monaci

Naso chiuso: rimedi naturali

  1. Cipolla. Questo alimento in più occasioni lo sentiamo menzionare per i suoi benefici.

    Difatti anche contro il naso chiuso si dimostra un valido alleato. Vi basterà prenderla e dividerla in 2 parti, dopodiché non vi resta che inalare i vapori. Quindi la cipolla oltre a ricordarvela come verdura disinfettante e che fa lacrimare gli occhi è anche utile per liberare il naso chiuso.

  1. Spezie. Facendo riferimento solamente a quelle piccanti, sono un valido rimedio contro il naso chiuso. Noi vi suggeriamo il pepe nero, lo zenzero, il peperoncino e il curry. Dovrete utilizzarli semplicemente per condire alcune delle vostre pietanze.

    L’effetto in pratica promuove la rimozione del muco e di conseguenza il naso comincia a gocciolare.

  1. Alimenti caldi. Potrete aiutarvi assumendo prodotti caldi che possono così distruggere il muco che ostruisce il naso. Dei cibi ottimi sono il latte caldo (magari con l’aggiunta di miele), il brodo e le zuppe. Non scordatevi le tisane e le cioccolate calde.
  1. Sciroppo fatto in casa. Utilizzate il miele e l’aceto di mele per creare un prodotto naturale che funziona da sciroppo contro il naso chiuso. Vi serve 1/4 di bottiglia di aceto e il solito quantitativo per un barattolo piccolo di miele. Questo composto lo potrete conservare dentro un contenitore (è importante che sia a chiusura ermetica). Noi vi suggeriamo per il dosaggio 1 cucchiaio piccolo per ogni 4 ore durante il dì.
  1. Vin brule’. Questo si tratta di un rimedio naturale che sblocca il naso e facilita la respirazione. È una bevanda che nasce dal vino rosso riscaldato sul fuoco ma dove sono stati aggiunti spezie e zucchero.
  1. Suffumigi. È molto semplice da adottare questo rimedio. Dovrete solamente munirvi di una pentola, riempirla per metà d’acqua e accendere il fuoco. Quando incomincia a bollire, spegnete il fornello e iniziate a inalare i fumi, tutto questo mentre utilizzate un asciugamano (oppure uno straccio) per coprire la vostra testa. I prodotti che fortificano questo rimedio sono svariati. I più comuni sono il sale grosso, l’olio essenziale d’eucalipto, il rosmarino, l’aceto bianco etc.

Tra i numerosi rimedi naturali contro il naso chiuso ci rientra anche il tè al pomodoro. Di cosa si tratta? È praticamente una bevanda da consumare calda che agisce sul problema in questione ponendo sollievo nel giro di poco tempo.

Dovrete utilizzare per la preparazione 1 tazza di succo di pomodoro mescolata a 1/2 cucchiaio piccolo di salsa (quella piccante), dell’aglio tritato ne basta un pochino e del succo di limone (1 cucchiaio piccolo). Infine dovrete riscaldare il tutto e dopo consumare.

Nessuno comunque vi impedisce di consultare il medico per farvi suggerire quali integratori utilizzare per il naso chiuso. Proprio così tali prodotti corrono in vostro aiuto anche per eliminare il problema in questione. Decongestionano e liberano il naso dal muco.

Ricordatevi che anche il vostro regime alimentare conta moltissimo per non soffrire di questo comune ma fastidioso problema. Come rimedi vi suggeriamo:

  • Evitare gli alcolici in grandi quantità
  • Meno latticini
  • Non eccedere con il cioccolato
  • Consumare cibi contenenti vitamina C

tisana dolori mestruali

Possibili cause

Il naso chiuso è tra i disturbi più comuni di cui un uomo, una donna o un bambino possono soffrire. In svariate situazioni, quando si manifesta, l’ostruzione nasale si dimostra decisamente fastidiosa. Inoltre crea nervosismo e stress in molti soggetti. Insomma, occorre assolutamente porvi rimedio. Questo problema che interessa l’apparato respiratorio ha più cause, vediamo le principali secondo gli esperti:

  1. Anomalie fisiologiche del setto nasale
  2. Infezioni
  3. Rinite allergica
  4. Rinite vasomotoria

È naturale che solamente un medico può identificare la causa del vostro problema. Se il naso chiuso persiste oppure è frequente consultate subito uno specialista. Noi concludiamo dicendovi che in rete potrete trovare altri rimedi naturali contro l’ostruzione delle vie respiratorie nasali.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento:

Termini di ricerca:

  • rimedi naturali per naso chiuso