Rimedi naturali per il mal di gola

rimedi naturali mal di gola

I rimedi naturali per il mal di gola sono molti e tutti possono potenzialmente aiutare ad alleviare i vari sintomi di questa indisposizione che può anche portare con se anche una brutta tosse e, in alcuni casi, anche influenza.

Se preso in tempo un mal di gola può essere debellato, grazie a delle sostanza presenti dentro alcune piante come la cipolla, il limone, la salvia e molte altre prodotti e alimenti. Questi rimedi aiutano a neutralizzare il virus che colpisce la gola. Questo virus è riconoscibile grazie ad alcuni sintomi specifici come il cambio di voce e bruciore.

Alcune delle cause del mal di gola

1. Smog e polveri inalate.
2. Fumo di sigaretta.
3. Bevande che anno un’elevata temperatura.
4. Aria tropo secca o umida.
5. Virus o batteri.

Queste sono solo alcune delle cause. La gola infiammata può dipendere anche da malattie più gravi come la mononucleosi.

I sintomi più comuni del mal di gola sono fastidi e dolore durante la deglutizione, la respirazione e il semplice parlare. Inoltre la gola tenderà es essere più gonfia, ruvida e molto secca. Qualora si presentassero alcuni sintomi più gravi, quali vomito e febbre alta consultare il medico.

Rimedi naturali per il mal di gola

Adesso vedremo come alcuni di questi rimedi naturali possano combattere o almeno alleviare l’infiammazione e i vari sintomi del mal di gola

  • Liquirizia. La masticazione di bastoncini alla liquirizia può essere un ottimo rimedio per attenuare il mal di gola. Inoltre si possano preparare delle tisane per aiutare l’organismo con liquirizia e foglie di alloro.
  • Cipolla. La cipolla è considerata un alimento naturale per le infiammazioni alla gola. Basterà preparare una tisana con questo ortaggio e aiuterà a migliorare le funzioni che permettono di deglutire.
  • Limone. Se ingerito il succo di limone (magari accompagnato con acqua o tè), aiuta a uccidere molti batterei presenti nella gola, inoltre è possibile fare dei gargarismi sempre con il succo di limone.
  • Salvia. La salvia si può usare in due modi come rimedio naturale per il mal di gola. Il primo consiste nel bere una tisana con la salvia, ma le foglie devano essere secche. Inoltre questa tisana è ottima anche per fare i gargarismi, deve essere l’asciata ghiacciare prima.
  • Aceto di mele. Questa sostanza si può usare come la salvia, ovvero è valido per i gargarismi sia come bevanda. Inoltre si può utilizzare per fare dei suffumigi (inalazioni).
  • Vino. Il vino è un ottimo toccasana, prima di essere bevuto dovrà essere scaldato un poco, funzionerà da antinfiammatorio.
  • Il ponce. Questo è un altro ottimo rimedio per i sintomi influenzali e per il mal di gola. Si può inalare e  successivamente bere con molta calma.
  • Karkadè. Grazie ai suoi petali lasciati prima essiccare, sarà possibile ricavare una bibita molto forte contro i virus presenti nel corpo.
  • Fichi secchi. I fichi secchi sono molto terapeutici, si possono bere come tisana oppure per fare dei gargarismi. Mescolati con acqua e l’asciati a mollo per circa quindici minuti si ottiene una bevanda molte forte contro i malesseri, mentre mischiato con il latte si può usare per i gargarismi.
  • Olio essenziale di eucalipto. Quest’olio se inalato rende sollievo e attenua i malesseri dell’influenza. Basterà mettere poche gocce nell’acqua messa precedentemente a bollire. Mentre se messo in acqua tiepida dentro un bicchiere, basteranno 2 gocce per usarlo a scopo di disinfettare l’apparato con di gargarismi.

Nonostante il mal di gola si uno dei malesseri invernali più diffusi, ricordiamoci che, quando si fa particolarmente intenso deve essere sottoposto all’attenzione del medico curante. Alcune volte infatti potrebbe essere collegato ad esempio alle placche in gola o alla mononucleosi. E’ bene quindi chiedere il parere del professionista così da scoprire subito la causa e individuare la cura medica più appropriata.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento:

Termini di ricerca:

  • come calmare il mal di gola
  • mal di gola dovuta al vomito rimedio naturale
  • rimedi naturali per il mal di gola