Simbologia del lupo

simbologia del lupo

La simbologia del lupo è senza dubbio una delle più affascinanti. Almeno su di me ha questo effetto. Un animale spesso condannato, incompreso e ricoperto di falsi stereotipi. Qui in occidente viene spesso visto come il simbolo vivente della ferocia, di colui che trasmette il panico e porta la morte.

Il lupo simboleggia invece moltissimi ideali positivi, i quali dovrebbero probabilmente essere presi un po’ più in esempio dalle persone. Il lupo ad esempio è simbolo di forza e lealtà. Rappresenta lo spirito socievole e amichevole. Si esatto. Purtroppo anche l’idea che il lupo giri sempre come unità è piuttosto diffusa, anche se errata.

Il lupo tende per sua stessa natura a stare in contatto con i suoi simili. Ama la compagnia ed è un animale estremamente sociale. Come capita spesso nei branchi, anche tra noi umani, può essere però cacciato dal lupo Alfa. I motivi sono molteplici, sia per noi che per i lupi e moltissimi altri animali, il principale in questo specifico caso è quello di aver sfidato l’autorità.

Simbologia del lupo: cosa dovremo imparare da lui?

Le cose che dovremo imparare dal lupo sono tantissime. Per prima cosa, a comunicare maggiormente attraverso il linguaggio non verbale, quello del corpo. Il lupo infatti è molto silenzioso, ma riesce a  comunicare con i propri simboli grazie al movimento. Noi invece, tendiamo a parlare troppo e agire poco, cercando di comunicare i nostri pensieri e intenzioni solo con le parole, non confermandole assolutamente attraverso i gesti quotidiani.

La simbologia del lupo, come vi accennavo prima, è assolutamente meravigliosa. Questo animale è la rappresentazione vivente dell’astuzia, della viva intelligenza, la fedeltà e la generosità. Rappresenta la persona cordiale e compassionevole.

E’ forse un caso se il simbolo del lupo lo ritroviamo insieme a Romolo e Remo, i leggendari fondatori di Roma che vennero allattati e allevati da una lupa?

Anche la mitologia norrena fa riferimento al Lupo, questa volta non più come allevatore ma come simbolo di vittoria. E’ lui l’animale che cundusse Odino e le Valchirie all’interno del campo di battaglia.

Per i celti invece, simboleggia il potere della luna. Lo scopo del lupo nella mitologia celtica è quello di andare a caccia del sole per divorarlo. Questa idea è legata soprattutto ai pochi momenti in cui si presenta l’eclisse solare.

I regni celesti, così come vengono visti dai popoli asiatici, sono invece protetti da giganteschi lupi che vegliano sulle porte d’ingresso.

Simbologia del lupo come totem

simbologia del lupo

Le persone che hanno come totem il lupo, hanno la stessa inclinazione di questo meraviglioso animale. La simbologia del lupo come abbiamo visto è piuttosto positiva. Si tratta infatti di un animale socevole, leale e generoso. Ma com’è la persona che si trova sotto “la sua ala protettiva?”.

La persona che ha come totem il lupo, utilizza molto il corpo per comunicare. Riesce a comprendere le persone grazie al tatto, sentendo la loro particolare energia. Ciò non vuol dire che la persona non possieda una buona capacità di comunicazione verbale, tutt’altro. Si tratta solitamente di persone molto eloquenti, che amano la compagnia e fare due chiacchiere. Solitamente sono persone che manifestano spiccate doti nel campo creativo.

Sono persone fedeli, nobili d’animo e che desiderano uno scambio reciproco con gli altri di fiducia e serenità. Il lupo rappresenta la fede più profonda, qualsiasi sia il credo religioso.

La simbologia del lupo ci ricorda che questo animale ha una viva intelligenza e che, la persona che lo ha come totem, è dotata della stessa stupenda qualità.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento:

  • Allegranzi Massimo

    BELLISSIMA SPIEGAZIONE….IL MIO CARATTERE è UGUALE A QUELLO CHE HAI SCRITTO TE….

Termini di ricerca:

  • lupo significato
  • lupo simbologia
  • significato del lupo
  • significato lupo
  • lupo
  • lupo significato simbolico
  • simbologia del lupo
  • cosa simboleggia il lupo
  • simbologia lupo
  • simbolo del lupo