Simbologia del quadrato: il suo significato

Oggi voglio approfondire la simbologia del quadrato. Questo simbolo noto a tutti, è in linea generale, visto come la manifestazione simbolica della stabilità e della concretezza. Proprio per questo motivo è stato associato a Muladhara, il primo chakra. Tutti noi andiamo in cerca di una certa stabilità, sia che la ricerchiamo nel mondo fisico e materiale che in quello interiore e spirituale. Per vivere bene, vogliamo sentirci a nostro agio nelle situazioni, evitando la sgradevole sensazione di essere “nel luogo sbagliato, al momento sbagliato e con le persone sbagliate”.

quadrato

Simbologia del quadrato e il numero quattro

Ciò che risalta subito all’occhio è che il quadrato, come ci sussurra la parola stessa, è formato da quattro lati. Il numero quattro è collegabile a: le quattro direzioni (e quindi l’orientamento), i quattro elementi (la base solida del creato), i quattro venti, i quattro stati della materia (solido, liquido, gassoso e igneo), le quattro stagioni.
La simbologia del quadrato (leggi anche Quadrato di Sator), se studiata il relazione al significato esoterico del numero quattro, ci ricorda come la stabilità è essenziale all’interno della creazione. Anche la vita stessa è riconducibile a questo numero “nascita – vita – morte – rinascita” (quattro fasi).
Il primo chakra, rappresentato dal quadrato, è la nostra radice. Il nostro senso di appartenenza nel mondo. è la sedentarietà, il radicamento e il bisogno di sentirci protetti e sicuri (le quattro pareti di casa rendono perfettamente l’idea).

Volgendo lo sguardo verso la simbologia degli arcani, scopriamo che nella quarta postazione si trova l’imperatore. Simbolo del dominio sulla manifestazione terrena e fisica. Il quattro e il quadrato sono infatti associati all’elemento terra.
Tutta via, esistono situazioni e periodi in cui il nostro senso di appartenenza vacilla e abbiamo l’impressione che il mondo trami contro di noi, che il nostro equilibrio stia per crollare.
A livello astrologico, il quarto pianeta del nostro sistema solare è Marte. Molti di voi sapranno che questo pianeta è collegato alla guerra. A primo impatto potremo così dire che questa simbologia stona rispetto a tutte quelle viste fino ad ora. Ma, per un equilibrio davvero perfetto, dobbiamo alternare il momento di pace a quello di guerra, il sentirci a nostro agio con la totale inadeguatezza. La vita e la morte devono alternarsi.

Nell’alfabeto ebraico alla postazione n. 4 abbiamo Delat. Questa lettera rappresenta simbolicamente un uomo che si china al cospetto di Dio. Il quadrato è si simbolo di stabilità e di immobilismo, ma deve essere addolcito dalla capacità di sapersi chinare davanti alla sapienza superiore, mettendo da parte il nostro ego (spesso smisurato fino all’eccesso).

Simbolo del quadrato e primo chakra

All’interno del fiore di loto dai quattro petali, simbolo del primo chakra, abbiamo il quadrato. Questa forma geometrica la possiamo ritrovare continuamente intorno a noi, ma, a livello spirituale, esso è riconducibile all’elemento terra. 
La simbologia del quadrato è ricca, e lo diventa ancor di più se andiamo ad abbinarla a quella di Muladhara. Come abbiamo già visto nell’articolo dedicato al chakra della radice, questo centro energetico è associato agli istinti, è il collegamento con la terra e il nostro senso di appartenenza al pianeta, la società e la nostra stessa condizione di vita.
Il quadrato sta ad indicare proprio la stabilità, la concretezza e lo spazio che noi occupiamo. Tutti noi cerchiamo la stabilità e la coerenza nelle nostre azioni. Quando ci troviamo in un luogo che non sentiamo come “nostro” e non ci da quella sensazione come di essere a “casa” proviamo smarrimento, ci guardiamo intorno con aria confusa, incapaci di prendere perfettamente il controllo della situazione.
L’archetipo del quadrato, se studiato all’interno del nostro primo chakra, può diventare da una parte indice di equilibrio e di appartenenza al mondo. Ma dall’altra, quando il suo equilibrio viene distorto, un totale smarrimento e incapacità di riconoscere le vere fondamenta della nostra vita.
Questo può capitare anche quando ci troviamo immischiati in una situazione che non desideriamo più ormai da tempo, il quadrato può infatti indicare una sensazione di impotenza, che ci tiene legati a una condizione di infelicità, solo per la paura di accettare il cambiamento.

Nel primo chakra il quadrato è circondato da un cerchio. Il cerchio è sinonimo di spirito, di infinito, di potenzialità nascoste… due simboli così opposti tra loro vengono abbinati proprio per dimostrare come le forze terrene e materiali, devono trovare il loro completamento nell’opposto. Così da poter proseguire sulla strada del vero equilibrio.

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento:

Termini di ricerca:

  • cosa significa il simbolo quadrato
  • significato quadrato
  • significato di quadrato su messanget
  • quadratocon la x esoterismo
  • quadrato significato
  • quadrato esoterico
  • quadrato con x all interno cosa significa?
  • quAdrato con segno della x
  • forme quadratoi significati
  • un quadrato viola cosa significa