Rimedi naturali tosse: cause, sintomi

rimedi naturali per la tosse

La tosse, proprio come il deglutire e gli starnuti, è una reazione naturale da parte del corpo davanti a determinate situazioni. La tosse si manifestata per colpa di una forma di irritazione nata esclusivamente nella zona delle vie respiratorie. Le cause ovviamente possono essere molte, ma questo aspetto lo analizzeremo a breve. E’ da tener di conto tuttavia, che la tosse non è di per se preoccupante, spesso si tratta infatti di problemi lievi e passeggeri. La cosa importante invece, è saper distinguere un tipo di tosse da un’altra, accertamento che comunque dovrà essere fatto dal medico.

Notare bene: Ricordatevi sempre che le auto-analisi sono da evitare. Solo un medico può dirci veramente dov’è il problema, come reagire e quali sono i rimedi migliori. Purtroppo tirar le conclusioni da soli, anche quando si tratta di problemi di piccola entità, può creare discrepanze nel benessere che si ripercuoteranno poi nel futuro. E’ bene quindi fare subito le opportune indagini e prendere i problemi, piccoli o grandi che siano, di petto.

Tosse: cause

Le cause della tosse non sono sempre da ricondurre a un virus o un batterio, spesso nasce anche quando vengono respirati fumi nocivi (come ammoniaca, fumo di sigaretta, ecc.).

Anche il semplice deglutire troppa saliva tutta insieme può portare ad avere colpi di tosse più o meno intensi, ma ovviamente in questo caso non c’è da preoccuparsi e si tratta di una reazione normale e che passa immediatamente. Questo esempio semplicistico vuole ricordare appunto che la tosse può essere provocata anche da piccoli problemi momentanei, ma può essere anche il sintomo di qualcosa di decisamente più serio a tal punto da richiede delle cure mediche specialistiche.

In alcuni casi la tosse può significare anche una presunta bronchite cronica. La quale appunto deve essere tenuta sotto controllo. Proseguendo con gli esempi, ricordiamo che la tosse può essere anche un sintomo di malattie psicosomatiche, dipendente quindi (ad esempio) da stati di ansia, depressione e nervosismo.

La migliore cosa da fare è sentire il parere di un medico, il quale potrà individuare l’origine del problema e allo stesso tempo riconoscere se è tosse grassa, secca etc.

Tosse e complicazioni

A seconda dei casi la tosse potrebbe anche fare insorgere dei problemi a livello di salute. Ad esempio se è molto forte potrebbero essere arrecati dei danni a livello interiore, come strappi nelle vie respiratorie e nella mucosa.

Non necessariamente saranno strappi degli organi, spesso sono anche dei traumi, comunque non sono cose da sotto valutare e possono causare diversi fastidi anche di entità molto seria.  Se vedete appunto che i sintomi si fanno particolarmente intensi,  è bene indagare e prendere gli opportuni accorgimenti.

Per cercare di fare un migliore punto della situazione ecco illustrate delle cause che potranno fomentare la tosse:

  • Stress: in questo caso cercate di stare il più tranquilli possibile, magari frequentare alcuni corsi come ad esempio quelli relativi alle danze meditative o lo yoga.
  • Allergie: possono essere causate dalla polvere, il pelo degli animali, i pollini o determinati alimenti. In questi casi, è bene cercare di andar a fondo della situazione perché i sintomi potrebbero protrarsi per mesi.
  • Ingerire alcuni tipi di alimenti, i quali potrebbero dar noia e causare così la tosse.
  • Temperatura dell’aria (calda e anche secca, abbastanza fredda ). Cercare almeno in casa di mantenere una temperatura ideale.
  • Virus e batteri: si tratta di problemi passeggeri ma che nella maggior parte dei casi richiedono le cure mediche.
  • Infezioni polmonari:  La tosse è un riflesso del corpo che agisce per difendere i polmoni, da eventuali virus che cercheranno di attaccare l’organismo.

Sintomi della tosse

I sintomi della tosse di cui vi parlo adesso, sono quelli più preoccupanti e che si distanziano dalle “classiche” e tranquille manifestazioni.

  • Difficoltà nel respirare
  • Se è visibile un gonfiore da parte delle vene, in particolare quelle poste sul collo
  • Pelle che cambia colore
  • Sensazione di febbre tutte le notti, oppure febbre vera e propria

Questi sono alcuni dei casi in cui il medico andrà consultato subito. Non prendere alla leggera questi sintomi, inoltre come tutte le cose… anche la tosse se trascurata tenderà a peggiorare.

Bere molta acqua impedirà alla tosse di arrecare danni alla gola. La gola secca e disidrata non è proprio l’ideale per coloro che soffrano di questo sintomo. Inoltre il catarro sarà più scorrevole.

Rimedi naturali tosse

rimedi naturali tosse

I rimedi naturali contro la tosse sono numerosi. Non vanno bene in ogni caso ma, quando il fastidio è di quelli “comuni” e non sta a manifestare problematiche particolari, i rimedi naturali possono aiutare a risolvere in fretta il problema.

Ricordiamo comunque che il vero scopo del rimedio naturale contro la tosse non è quello di curare il problema, ma di sopportare meglio i fastidi durante il periodo di guarigione.1. Rimedi naturali tosse – il miele

Il miele ad esempio è un alimento molto consigliato in caso di tosse. Anche le nostre nonne non facevano altro che consigliarci un bel bicchiere di latte tiepido con dentro due cucchiaini di miele. Rimedio perfetto sia in caso di tosse, raffreddore e mal di gola. Allevia notevolmente la sensazione di bruciore tendendo a farla scomparire del tutto.

2. Rimedi naturali tosse – Malva

Le tisane con la malva sono un vero toccasana quando si presenta la tosse. Questo perché la malva ha delle proprietà anestetiche al suo interno, quindi è ottima per il problema in questione. La malva deve essere lasciata in indusione nell’acqua calda per 5/7 minuti prima di essere consumata.

3. Rimedi naturali tosse – Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un altro valido aiuto contro la tosse. Andrà inalato il fumo del bicarbonato
per stasare le vie respiratorie. Bastano due cucchiaini di bicarbonato di sodio in acqua bella calda per ottenere un ottimo “vaporizzatore” fai-da-te. Coprite la testa con un asciugamano e inalate i fumi.

4. Rimedi naturali tosse e tisane varie

Piante come menta, lavanda ed eucalipto si riveleranno molto centrati per questo tipo di problema. Bere tisane a base di una di queste piante non porterà all’organismo solo un benessere generico, ma estenderà i propri benefici soprattutto a livello delle vie respiratorie. Potete recuperare questi prodotti in un’erboristeria.

5. Rimedi naturali tosse – il tè

Il tè è un prodotto semplice, che siamo abituati a bere per il puro gusto di farlo. Sapevate che una tazza di tè caldo con dentro del limone, è perfetto in caso di tosse? Oltre a donare sollievo, disinfetta anche le vie aeree.

6. Rimedi naturali tosse – miele e aglio

Mischiate miele e aglio e otterrete uno dei migliori rimedi naturali contro la tosse. L’aglio combatte i batteri e disinfetta, il miele va ad allenire i fastidi. La loro doppia azione si rivela vincente!

Chi sono...

Claudia

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un commento:

Termini di ricerca:

  • cosa sono i segni di tosse
  • quali possono essere le cause della tosse
  • tosse cause
  • tosse quando parlo rimedi naturali
  • tosse rimedi naturali