Un alimento per ogni problema: una guida illustrata!

Quando soffriamo di malanni di stagione, o abbiamo problemi di salute cronici, l’alimentazione può venire in nostro aiuto. Ecco qualche piccolo consiglio che può davvero farvi star meglio!

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Se soffrite d’insonnia, il miele è un ottimo rimedio. È infatti un tranquillante e sedativo naturale, che se usato come dolcificante in una tazza di latte o di tisana può aiutarci davvero a dormire meglio.

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Se soffrite di allergia, potete aumentare il consumo di yogurt, subito prima della “stagione dei pollini”. Lo yogurt, grazie ai suoi probiotici, può infatti aiutare a lenire gli effetti delle allergie da polline.

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Se soffrite di ulcera, scegliete il cavolo: al suo interno ci sono infatti sostanze fitochimiche che curano le ulcere dello stomaco e non solo!

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Il mal di testa è un vero e proprio male del secolo: chi è molto stressato e lavora molto lo sa. La soluzione è quella di mangiare molto pesce, perché il suo olio previene il mal di testa; inoltre le ricette a base di pesce con zenzero aumentano l’efficacia di prevenire le infiammazioni.

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Purtroppo non sono presenti tutto l’anno, ma le fragole sono buone e fanno davvero bene. Sono tra i frutti con il più alto potere antiossidante: basti pensare che 5 fragole hanno lo stesso contenuto di vitamina C di un’arancia intera. Inoltre le fragole contengono calcio, magnesio e ferro, oltre ad acido salicilico (quello dell’aspirina!).

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Se soffrite di pressione alta, non abbiate paura dell’olio d’oliva, meglio se extravergine. L’olio d’oliva abbassa infatti la pressione sanguigna, e il sedano contiene fitonutrienti che sono anti ipertensivi naturali.

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Chi soffre di artrite dovrebbe mangiare molto pesce, soprattutto tonno, salmone, sardine e sgombro. Il pesce, come sappiamo, contiene Omega3, indispensabile per la nostra salute.

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Chi soffre spesso di mal di stomaco dovrebbe mangiare banane e zenzero, che ha anche il potere di ridurre le nausee mattutine (anche se siete in gravidanza!).

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Le donne che soffrono di osteoporosi possono rivolgersi con fiducia all’ananas, grazie al suo contenuto di manganese. Diciamo no alle fratture!

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Che dire? L’arancia è una medicina naturale, e una bella spremuta può fare davvero la differenza. Mangiare da 2 a 4 arance al giorno allontana il raffreddore, abbassa il colesterolo, previene i calcoli renali, e tanto altro ancora…

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Se soffrite sempre di tosse, paradossalmente, dovreste assumere peperoncino o peperone rosso. Questo perché questi alimenti contengono capsaicina, una sostanza che contrasta appunto la tosse.

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Lo dice anche il proverbio: se mangi mele, allontani il medico! La mela contiene infatti molti antiossidanti e flavonoidi.

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Se hai la glicemia alta, mangia broccoli e arachidi! Il cromo contenuto in questi alimenti, infatti, aiuta a regolare i livelli di insulina e gli zuccheri nel sangue.

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L’anguria è l’alimento estivo per eccellenza, ottima e idratante. Composta dal 92% di acqua, contiene però anche molto glutatione, che aumenta le difese immunitarie. Protegge anche la pelle dal sole!

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Il tè verde è esotico, dissetante e previene l’ictus, perché impedisce ai grassi di depositarsi nelle arterie e di ostruirle.

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Soffri di sindrome premestruale? Mangia i corn flakes! I fiocchi d’avena e i cereali a colazione, infatti, aiutano a contrastare e allontanare il cattivo umore.

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Ottimo il kiwi: contiene potassio, magnesio, vitamina E, fibre…

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Per avere un buon livello di estrogeni nel sangue, e prevenire i tumori, è bene mangiare cavolo, crusca e grano!

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I pomodori ci proteggono dal tumore alla prostata. Non ci credete? Provate!

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Chi soffre di diarrea deve evitare le prugne e rivolgersi alle mele. L’ideale è grattare una mela con la buccia, aspettare che il composto diventi marrone e poi mangiarlo. La pectina contenuta nelle mele infatti aiuta a risolvere i problemi intestinali.

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Abbassare il colesterolo: la nostra missione di vita! Mangiamo più avocado, perché contiene grassi monoinsaturi.

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Mangiare cipolle aiuta a liberare i bronchi, e a lenire le sofferenze di chi soffre di asma e di reazioni allergiche.

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Se soffrite spesso di infezioni alla vescica, il succo di mirtilli rossi fa per voi.

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Guava e papaya sono frutti esotici che contengono tanta vitamina C, e servono anche a prevenire la stipsi.

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Mangiamo alimenti ricchi di zinco, per i nostri problemi di memoria (oltre che al pesce!).

Chi sono...

Valeria Martalò

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